News & Eventi

7 settembre 2016

I masselli autobloccanti in calcestruzzo | 4D Pavimentazioni

 Perché scegliere una pavimentazione in masselli autobloccanti in calcestruzzo? Scopri con noi tutte le caratteristiche di questo materiale.

 

Scegliere di pavimentare le aree esterne della propria abitazione o predisporre il rivestimento di aree commerciali ci pone di fronte a diverse scelte. Qualsiasi sia il caso in questione, si presentano valutazioni di tipo economico e di tipo estetico, e per questo vanno dunque tenute in considerazione una pluralità di fattori e caratteristiche, determinanti per la scelta della messa in opera della pavimentazione.

LA RESISTENZA AL PASSAGGIO

Il piano di calpestio veicolare dei masselli autobloccanti in calcestruzzo è indubbiamente comodo, l’unico limite che ancora presenta questo tipo di copertura è che non si presta ai pavimenti per esterni destinati al traffico veicolare pesante, a causa del tipo di posa che viene effettuato su sabbia. La stabilità del massello è determinata dalla sua corretta posa in opera e dipende dagli elementi di contenimento del pavimento, che devono essere posati in maniera da risultare in grado di contenere la pressione a cui sono sottoposti.

 

masselli autobloccanti in calcestruzzo

LA SIGILLATURA IN SABBIA SEMPLICE E SABBIA POLIMERICA

La sigillatura in sabbia semplice rappresenta un metodo molto utilizzato in passato, ed oggi è usato esclusivamente per la sigillatura di pavimenti per esterni in masselli autobloccanti oppure per pavimentazioni in ciottolato.

Il processo consiste sostanzialmente nell’intasare le fughe tra gli elementi della pavimentazione colmando gli interstizi con sabbia, senza aggiunta di acqua. Questo metodo consente il riutilizzo degli elementi in caso di scavi o lavori del sottosuolo, ma ha la controindicazione di essere propedeutico alla crescita di muschi ed erbacce tra i masselli autobloccanti in calcelstruzzo. Inoltre necessita di manutenzione periodica poiché a causa di acqua, vento e gelo, parte della sabbia viene inevitabilmente asportata, conducendo ad uno svuotamento delle fughe nel tempo.

Altro sistema di fugatura è quello che consiste nel colmare gli interstizi tra gli elementi della pavimentazione con sabbia polimerica. Il prodotto viene applicato nella stessa maniera della sigillatura in sabbia semplice, ad eccezione dell’applicazione dell’acqua, che in questo caso interviene come catalizzatore ed ha lo scopo di far indurire la sabbia. Quest’ultima, grazie all’azione dell’acqua diventa molto solida e blocca gli elementi in maniera stabile tra loro. La sigillatura in sabbia polimerica rende il pavimento particolarmente resistente, contrastando la formazione di erbacce ed il deterioramento delle fughe. Questo metodo è largamente utilizzato per zone a bordo piscina, per superfici pedonali e a carrabilità leggera.

Il sistema di fugatura in sabbia polimera è a presa rapida, e viene eseguita su superfici e fughe asciutte, fermando tra loro gli elementi della pavimentazione, rendendola stabile e flessibile. La sabbia polimera deve essere posata su fondo di allettamento drenante, realizzato con ghiaino lavato di adeguata granulometria.

GLI ONERI DI SMALTIMENTO

Sicuramente i masselli autobloccanti in calcestruzzo hanno costi abbordabili, ma ciò che non viene tenuto in considerazione è il costo futuro di smaltimento. Smaltire questo prodotto è un’operazione abbastanza cara, poiché gli autobloccanti vengono classificati come rifiuti speciali a base di cemento. Essi vengono accettati in discarica a fronte del pagamento di una certa cifra per Kg di prodotto reso.

 

masselli autobloccanti in calcestruzzo

LE CARATTERISTICHE ESTETICHE

Nonostante il costo di smaltimento dei masselli autobloccanti in calcestruzzo sia leggermente più elevato rispetto ad altre pavimentazioni, le realizzazioni costruite con questo materiale sono di qualità molto elevata, e permettono ottenere pavimenti per esterni esteticamente molto piacevoli. La gamma dei prodotti offerti da 4D Pavimentazioni è molto ampia, e permette di soddisfare i gusti più disparati della clientela.

Vuoi saperne di più riguardo ai masselli autobloccanti in calcestruzzo? Non esitare a contattarci!

Scopri 4D Pavimentazioni :le pavimentazioni per esterni di alta qualità e adatte ad ogni esigenza.

Senza categoria
About 4dpav

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • cinque × 2 =