News & Eventi

29 agosto 2016

Pavimentazioni esterne: il massello autobloccante

4D Pavimentazioni: Pavimentazioni esterne

4D Pavimentazioni propone un’ampia gamma di masselli autobloccanti da abbinare a numerose soluzioni per il completamento delle aree, quali piastre e cordoli. Le pavimentazioni esterne in masselli autobloccanti rappresentano un sistema versatile e durevole, ideale per migliorare l’aspetto di ogni contesto architettonico.

Analizziamo insieme le tipologie di masselli esistenti ed i relativi vantaggi per la composizione di pavimentazioni esterne.

Innanzitutto, le pavimentazioni esterne devono manifestare caratteristiche volte all’efficiente circolazione di mezzi e di pedoni. I requisiti possono variare a seconda della collocazione della pavimentazione, ma in generale i più richiesti sono:

  • Sostenibilità: il calcestruzzo dei masselli è più rispettoso dell’ambiente rispetto all’asfalto, poiché contenente inserti naturali lavorati a freddo; risulta essere anche meno inquinante della pietra naturale, grazie all’ultima versione Active, con la quale il massello acquista proprietà foto-catalitiche e mangia-smog che la pietra non possiede.
  • Stabilità e resistenza: grazie alle dimensioni costanti e controllate, la pavimentazione a masselli è autobloccante, resistente all’abrasione e indeformabile.
  • Sicurezza: il massello è antiscivolo e permette di ridurre lo spazio di arresto, ed in caso di fondi discontinui, l’adattamento al terreno è garantito.
  • Convenienza e qualità: il costo di manutenzione e ripristino della pavimentazione in masselli è bassissimo ed offre garanzie di qualità del materiale impiegato nel rispetto degli standard previsti dal quadro normativo e legislativo vigente.
  • Resistenza al gelo: il massello è antigelivo, ed evita la formazione di pericolosi strati di ghiaccio nel periodo invernale.
  • Versatilità: il massello offre un’ampia gamma di prodotti che si differenziano per colore, forma, dimensioni e finiture; grazie alle possibili lavorazioni a rilievo, si può venire in aiuto degli ipovedenti.

pavimentazioni esterne

 

I masselli autobloccanti possono essere la soluzione ideale a contesti sia urbani che privati, grazie alla vasta gamma di colori ed alle diverse combinazioni cromatiche che ne ampliano il valore estetico. Le naturali caratteristiche drenati, antisdrucciolo, antiscivolo e l’elevato spessore di ogni massello (fino a 12 cm), rendono i masselli autobloccanti la scelta più adatta a qualsiasi pavimentazione esterna.

MASSELLI IN CALCESTRUZZO

I masselli autobloccanti in calcestruzzo (o betonelle), costituiscono la tipologia più impiegata per pavimentazioni esterne, in funzione alla durabilità e all’economicità. Questa particolare metodologia consente la messa in posa su qualsiasi sottosuolo, senza richiedere particolari destinazioni. Infatti, i masselli vengono scelti sia per ristrutturazioni residenziali, che per pavimentazioni di grandi aree urbane, grazie alle vastissime soluzioni alternative presenti in commercio, riguardanti aspetto e formato. Una tipologia di trattamento applicabile ai masselli in cemento è la burattatura, la quale consente di creare una superficie antichizzata, senza compromettere l’integrità del massello.

pavimentazioni esterne

 

MASSELLI IN COTTO

I masselli autobloccanti in cotto risultano essere la tipologia di più innovativa per l’impiego in pavimentazioni esterne, grazie alla loro capacità di sopportare le esigenze delle aree pedonali e quelle delle aree sottoposte al traffico veicolare leggero. La messa in posa dei masselli avviene su un stato di graniglia steso su un supporto lineare dotato di dispositivi per il drenaggio. La sistemazione dei masselli deve garantire la perfetta planimetria dell’intera superficie; la sigillatura avviene mediante l’utilizzo di sabbia di granulometria, avente uno spessore pari a 2-3 mm.

4D Pavimenti offre un sistema di pavimentazione per esterni che garantisca uno spazio architettonico funzionale ed armonioso, in grado di soddisfare ogni esigenza in ambito urbano, residenziale o commerciale. Scopri tutti i nostri prodotti, linee e realizzazioni sul sito 4D Pavimenti.

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

Senza categoria
About 4dpav

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • venti + diciannove =